SALUTE. BENESSERE. NUTRIZIONE.
  • HOME
  • POST
  • PATOLOGIE
  • VADEMECUM
  • INTEGRATORI
  • CONTROLLO DEL PESO
  • CURA DELLA PERSONA
  • CURA DELLA CASA
  • CHI SIAMO
  • NEWS & EVENTI
  • HOME
  • POST
  • PATOLOGIE
  • VADEMECUM
  • INTEGRATORI
  • CONTROLLO DEL PESO
  • CURA DELLA PERSONA
  • CURA DELLA CASA
  • CHI SIAMO
  • NEWS & EVENTI
Search by typing & pressing enter

YOUR CART

Sistema Respiratorio
Il sistema respiratorio è responsabile dello scambio di ossigeno e anidride carbonica tra l'ambiente esterno e il sangue. L'aria che respiriamo entra nel naso, attraversa faringe e laringe, scende giù per la trachea, nei bronchi e bronchioli, per raggiungere infine la sua destinazione: i polmoni.
Nei polmoni avviene lo scambio gassoso in minuscole sacche dette alveoli, dove l'ossigeno dell'aria si immette nel circolo ematico e l'anidride carbonica del sangue si unisce all'aria da espellere.
Attraverso inspirazione ed espirazione l'aria entra ed esce dai polmoni, fornendo a tutte le cellule del corpo la nuova provvista di ossigeno essenziale alla loro sopravvivenza.
 
Il sistema respiratorio ha pure il compito di proteggere l'organismo dai microbi, dalle sostanze tossiche e dagli elementi estranei, grazie alle ciglia vibratili, minuscole strutture simili a peli che spingono fuori dal corpo muco ed eventuali elementi estranei. Le ciglia collaborano anche con il sistema immunitario, producendo muco e praticando la fagocitosi, cioè ingerendo elementi patogeni e eventuali residui.

Patologie del sistema respiratorio
- Asma. Stato infiammatorio dei polmoni e delle vie respiratorie nel quale gonfiore, contrazioni della muscolatura liscia e produzione eccessiva del muco creano gravi difficoltà alla respirazione. Chi soffre di asma ha un senso di tensione e costrizione al petto, con respiro corto, affanno e tosse. Si pensa che l'asma, come le allergie, sia una sindrome da ipersensibilità e quindi fortemente collegata al sistema immunitario.
- Raffreddore. Infiammazione acuta della mucosa nasale e faringea, di origine virale ed è estremamente contagioso.
- Sinusite. Infiammazione dei seni paranasali deputati a tutelare il cervello da eventuali traumi, depurare l'aria inspirata e proteggere, attraverso l'inglobamento nel muco, da germi, batteri o polveri irritanti. Se il drenaggio del muco è ostacolato, i microrganismi ristagnano all'interno dei seni, con conseguente dolore, congestione e gocciolamento nasale.
- Rinite. Infiammazione provocata dalla reazione della mucosa del naso a determinate sostanze.
- Bronchite. I
nfiammazione della mucosa dei bronchi. Solitamente insorge come complicazione di altre patologie e con maggior facilità quando il fisico è debilitato. Fattori predisponenti sono il fumo o l'inalazione di sostanze irritanti. 
- Polmonite. Quando insorge questa patologia gli alveoli polmonari si infiammano e si riempiono di liquido compromettendo, di conseguenza, la funzione respiratoria. 
- Cancro ai polmoni. E' la forma di tumore prevalente, al giorno d'oggi, e può colpire uno o entrambi i polmoni. Per questa patologia, il più grosso fattore di rischio è il fumo, quindi smettere di fumare sarebbe imperativo. Ovviamente la prevenzione è una grande protezione. 

Gli alimenti che recano beneficio al sistema respiratorio
- Aglio e cipolla: contengono allicina, allistatina e numerose altre molecole che sono dei veri e propri antibiotici naturali, hanno inoltre grandi quantità di polifenoli, sostanze antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi responsabili, tra l’altro, dell’accumulo del catarro in caso di infezioni respiratorie.
- Agrumi: per il loro elevato contenuto in vitamina C, antiossidante a sostegno delle difese immunitarie.

- Frutti di bosco e bacche: sono fonti di antocianine e resveratrolo, un potente antiossidante con effetto antinfiammatorio che contribuisce a diminuire lo stress ossidativo, principale causa di malattie respiratorie croniche e tumore ai polmoni. 
- Carote: sono ricchissime di precursori della vitamina A (carotenoidi), con azione benefica sul sistema immunitario, perché stimolano la produzione e la proliferazione dei globuli bianchi che riconoscono e attaccano gli agenti patogeni.
- Spezie piccanti: curry e peperoncino contengono capsaicina, la sostanza che fornisce il sapore piccante e ha un’azione vasodilatatrice, ovvero, fa espandere i vasi sanguigni favorendo così l’afflusso di sangue e contribuendo ad eliminare le congestioni, come quelle nasali.

- Curcuma: possiede potenti proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. 
- Zenzero: la sua azione antinfiammatoria può aiutare a proteggere le cellule polmonari da patologie croniche. Utilizziamolo come spezia oppure per preparare delle tisane.
- Miele: ha una elevata concentrazione di zuccheri, pH acido e sostanze battericide e antibiotiche come l’acido formico, che gli conferiscono un’azione antibatterica .
- Cereali integrali: preziosa fonte di vitamine del gruppo B che stimolano la produzione di anticorpi da parte del sistema immunitario.
- Acqua, tè e tisane. Idratarsi moltissimo è molto importante in caso di problemi dell’apparato respiratorio.
- Brodo: il brodo caldo, meglio se vegetale, ha un’azione vasodilatatoria, decongestionante e lenitiva per le vie aeree, e migliora la fluidificazione del catarro.​
- Pesce e uova: aumentano i livelli di vitamina D, la cui presenza – come dimostrato in uno studio inglese - contribuisce ad una sensibile riduzione di tutte le patologie dei polmoni e delle cavità orali.
- Crucifere: sono ricche di molecole antiossidanti naturali, utili nella prevenzione di diversi tipi di tumori, inclusi quelli dell’apparato respiratorio. Gli effetti benefici sono convalidati da numerose ricerche.

Powered by Create your own unique website with customizable templates.